Scuola Primaria “Istituto Montessoriano”

La scuola non è solo un luogo fisico ma un “momento” centrale nella costruzione culturale dell’identità del fanciullo.

Istituto Montessoriano di Alfonso FiumarelliLa scuola non è solo un luogo fisico ma un “momento” centrale nella costruzione culturale dell’identità del fanciullo.

Essa entra nella vita di ognuno di noi perché ha il compito imprescindibile ed altamente responsabile di aiutare nella crescita, sapendo stimolare le naturali inclinazioni del bambino e fornirgli gli strumenti idonei alla sua maturità.

La scuola è una comunità alla quale appartengono i genitori, gli insegnanti, gli alunni, il personale interno, una comunità che dialoga ed interagisce affinché i piccoli vivano in un ambiente a loro congeniale e che possa coinvolgerli al meglio nelle attività didattiche, creative, ludiche.

La scuola deve essere sensibile al contesto di riferimento, alle condizioni mutevoli della società, a ciò che è fuori, perché deve aiutare a capire, deve fare il suo meglio perché i bambini di un giorno siano le donne e gli uomini del domani.

Per far ciò c’è bisogno di attenzione, esperienza, professionalità, vitalità, organizzazione: è nella tensione a questi “valori” che si ispira l’attività dell’Istituto Comprensivo Paritario Montessoriano, realtà ormai affermata e radicata sul territorio della città di Casoria.

Il presente Portale è stato immaginato come un’appendice della nostra scuola: esso rappresenta certo un’occasione per farci conoscere maggiormente all’esterno, ma, ancor di più, vuole divenire uno strumento affinché “la scuola continui anche dopo la scuola” e consentire, in tal modo, che permanga il dialogo costante con le famiglie e gli alunni del nostro Istituto.