Nido d'infanzia 

Via Turco

Comune di Battipaglia 

Il nido d’infanzia è un servizio educativo di interesse pubblico, aperto a tutti i bambini e bambine in età compresa tra zero e tre anni, che concorre con le famiglie alla loro crescita e formazione, nel quadro di una politica per la prima infanzia e p e r l a garanzia del diritto all'educazione, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa. 


Il nido ha lo scopo di contribuire alla formazione e alla socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali. Esso può funzionare ed essere organizzato con modalità diversificate, in riferimento ai tempi di apertura, alla ricettività, ferma restando l’elaborazione di un progetto pedagogico specifico in corrispondenza del modulo organizzativo elaborato dal soggetto gestore. 
In rapporto alle scelte educative, ai tempi di lavoro dei genitori ed alle esigenze locali, il nido d’infanzia può essere a tempo pieno, a tempo parziale a tempo prolungato. 

Il servizio di nido d’infanzia si conforma alla normativa vigente, rientra nel sistema integrato di educazione e di istruzione e garantisce ai bambini e alle bambine pari opportunità di educazione, istruzione, cura, relazione e gioco, superando disuguaglianze e barriere territoriali, economiche, etniche e culturali. Si pone, inoltre, come strumento di conciliazione tra tempi di vita, di cura e di lavoro dei genitori, della promozione della qualità dell'offerta educativa e della continuità tra i vari servizi educativi e scolastici. 
Il nido d’infanzia potrà avere una capienza massima di 30 posti, ripartiti tra i diversi reparti, nel seguente modo: 

- reparto lattanti in età 0 – 12 mesi: 6 posti;
- reparto semidivezzi in età 12 – 24 mesi: 12 posti;
- reparto divezzi in età 24 - 36 mesi: 12 posti;
In relazione alle necessità e, compatibilmente con la conformazione della struttura, è possibile modificare la ripartizione dei posti tra lattanti e divezzi, previo ottenimento delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente, ove necessarie.

Il nido d’infanzia garantisce l’apertura a tempo pieno, con orario di apertura pari alle 8 ore giornaliere, e a tempo parziale, con orario di apertura inferiore alle 8 ore giornaliere. Garantisce, altresì, l’apertura a tempo prolungato, con orario superiore alle 8 ore e, comunque, non superiore alle 10 ore.  
L'orario di permanenza dei minori presso il nido d’infanzia, infatti, non può, comunque, essere superiore alle 10 ore giornaliere. 

Il servizio di gestione del nido d’infanzia è stato affidato alla ATI  "FIUMADEA SRL IMPRESA SOCIALE - COOPERATIVA SOCIALE LA SPERANZA - CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI ATHENA"